PROGETTI RIVOLTI AI MIGRANTI

L’Associazione Aliseo realizza, a favore della popolazione migrante presente sul territorio di Torino e Provincia, iniziative mirate sul fronte della prevenzione, della ricerca e del trattamento per le problematiche alcol correlate.

Sin dall’inizio del 2000, in sintonia con la Dichiarazione dei Ministri Europei della Salute, ha sempre più rivolto l’attenzione alle popolazioni immigrate, realizzando progetti di prevenzione e sensibilizzazione con le comunità di appartenenza, cercando di favorire l’attivazione di processi di cura e il sostegno a queste persone che con difficoltà afferiscono ai Servizi istituzionali.

Dal 2002 Aliseo ha attivato una collaborazione con l’ “Eurocare”, rete europea di associazioni e istituzioni che operano nei paesi europei a diversi livelli (prevenzione, cura e politiche di contrasto alle dipendenze da sostanze alcoliche). Ha organizzato convegni svoltisi a Torino presso il Centro Incontri della Regione Piemonte che hanno rappresentato un importante e significativo momento di incontro e confronto per gli associati e gli operatori dell’alcologia.