Progetti nelle scuole

PROGETTI CONCLUSI

L’Associazione Aliseo, fin dall’inizio dell’attività istituzionale, ha dedicato molte risorse ed energie alla strutturazione di attività di prevenzione e sensibilizzazione in tema alcologico da rivolgere alle fasce pre-adolescenziali ed adolescenziali.

Cosa vuol dire prevenire? Fare prevenzione vuol dire promuovere le capacità dell’individuo di far fronte in modo positivo ai problemi e alle difficoltà che incontra. Nel caso specifico degli adolescenti potenziare le capacità cognitive, sociali e affettive utili a far fronte ai compiti di sviluppo che l’età richiede. Prevenire non vuol dire dunque solo evitare il rischio, ma anche promuovere la salute ed il benessere, aiutando l’individuo a sentirsi protagonista e partecipe delle proprie capacità di elaborare, interpretare e valutare la realtà, in modo da cogliere nel proprio ambiente di vita opportunità per sviluppare le proprie potenzialità e raggiungere obiettivi connessi con il proprio benessere.

In particolare, nel periodo pre-adolescenziale ed adolescenziale, ossia il passaggio dalla fanciullezza all’età adulta, costituisce per tutti una transizione evolutiva di fondamentale importanza in cui ragazzi e ragazze cercano di realizzare un nuovo equilibrio nei loro contesti di vita.

Progetti nelle scuole

La transizione adolescenziale richiede ai giovani di superare numerosi compiti di sviluppo, il cui superamento è di fondamentale importanza per lo sviluppo futuro e per la realizzazione di relazioni soddisfacenti e costruttive con gli altri. Uno dei compiti più importanti e difficili per l’adolescente è l’elaborazione e la costruzione di una propria identità definita e distinta, in grado di porsi nel mondo in modo autonomo, coerente e responsabile. In questo lavoro di costruzione e definizione della propria identità alcuni comportamenti, come l’uso/abuso di alcol, rappresentano dei tentativi poco sani per sperimentare la propria adultità, per affermare se stessi e la propria autonomia. Tali comportamenti a rischio sono strettamente legati al compito di sviluppo tipico di quest’età, ma questo non autorizza a renderli necessari, è auspicabile invece cercare altre azioni che permettano agli adolescenti di raggiungere i loro obiettivi di crescita senza compromettere la salute o il benessere proprio ed altrui.

L’Associazione Aliseo ha costruito nel corso del tempo degli interventi di prevenzione specifici per fascia d’età, il cui obiettivo è quello di stimolare un senso critico nei confronti dell’uso/abuso della sostanza alcolica e fornire informazioni corrette inerenti il suo utilizzo in modo da amplificare lo sviluppo di quelle abilità denominate life skills, che rappresentano fattori di protezione rispetto ai comportamenti ad alto rischio per la salute dei giovani.

PROGETTI DI PREVENZIONE IN CORSO

PROGETTO DEDALO

Continua la partecipazione dell’Aliseo, iniziata nel 2016, all’interno del Direttivo del Dipartimento di Patologia delle Dipendenze Città di Torino, alle attività del Piano Locale, con la partecipazione al Tavolo dedicato alla prevenzione “DEDALO”. Le attività di prevenzione sono rivolte a studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo e utilizzano la peer education (educazione tra pari), oltre che incontri informativi e di sensibilizzazione con genitori ed insegnanti su temi legati alle dipendenze (droghe, alcol, gioco, internet addiction).

L’Aliseo partecipa al tavolo collaborando con i colleghi dei Servizi per le Dipendenze di Torino e con i colleghi delle altre realtà del privato sociale (Educatorio della Provvidenza, Gruppo Arco, la Cooperativa Terra Mia Onlus per la conduzione di vari interventi nelle scuole del torinese.

In questi anni l’Aliseo ha collaborato alla conduzione di percorsi di peer education all’interno dei seguenti Istituti: Albe Steiner (sedi di via Monginevro e via Assarotti), Maria Ausiliatrice, Istituto Colombatto, Primo Levi, CNOS-FAP Agnelli, etc.).

PROGETTI AD HOC NELLE SCUOLE

Le scuole e gli istituti di Torino o del territorio limitrofo possono contattarci per svolgere degli interventi di prevenzione ad hoc sul tema dell’alcol. La nostra associazione è disponibile a strutturare interventi mirati e specifici, basati sulle richieste degli istituti scolastici. Nel 2018 e 2019 abbiamo svolto una serie di incontri nelle classi prime della scuola Gobetti – Marchesini, dove si è strutturato un progetto di informazione-sensibilizzazione che ha coinvolto in maniera attiva e partecipata i ragazzi dell’istituto oltre che il personale docente.

PROGETTI DI PREVENZIONE CONCLUSI

-SBALLO+SCUOLA

Progetto attuato dall’anno scolastico 2010 al 2015 presso le Scuole Secondarie Inferiori del Territorio Rivaltese (Scuole Garelli di Tetti Francesi e Don Milani di Rivalta di Torino). Il progetto è finanziato dal Comune di Rivalta. Si rivolge alle classi prime e/o seconde e prevede un incontro con le insegnati e tre incontri per classe con i ragazzi.

PROGETTO INFOPLUS

Progetto di prevenzione realizzato in collaborazione con il Gruppo Abele e proposto dall’ Informagiovani e patrocinato dal Comune di Torino (sui temi riguardanti problemi quali abuso di alcool, bullismo, dipendenze).

L’associazione Aliseo si rende disponibile ad effettuare percorsi di prevenzione ad hoc, in base alle esigenze degli Istituti Scolastici.