Next to You è un progetto dell’Associazione Aliseo finanziato dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo con valenza regionale, in quanto destinato a beneficiari provenienti da tutte le province del Piemonte.
Il progetto si inserisce nell’ambito delle linee guida “Supporto agli adolescenti e ai giovani in situazioni di fragilità”.
Si rivolge a:
- giovani, con particolare attenzione alla fascia d’età 18-24, che si approcciano all’alcol in maniera problematica, ricorrendo ad abbuffate alcoliche oppure attuando un consumo più costante e continuativo
- figli di alcolisti
L’iniziativa si pone tra gli obiettivi quello di favorire una corretta informazione su rischi del consumo di alcol e contrasto di fake news e aiutare i giovani ad orientarsi sul territorio; attraverso interventi psicoeducativi e di trattamento psicoterapeutico in presenza e on line.
L’obiettivo è aiutare i giovani ad aumentare la capacità di riconoscere i propri bisogni e a formulare domande d’aiuto, rafforzare capacità psicosociali e favorire l’utilizzo di strategie efficaci per gestire il disagio psichico.
Figli di un genitore alcolista
La presa in carico consente di elaborare i propri vissuti di sofferenza, prevenire l’insorgere di problemi comportamentali e future possibili dipendenze e di migliorare le relazioni in famiglia.
Genitori e adulti di riferimento di giovani con problemi di uso/abuso di alcol
Attraverso interventi di sostegno individuali e di gruppo, ci si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del problema e la capacità di farvi fronte, fornire un supporto nel gestire i problemi legati all’abuso di alcol da parte dei giovani e accrescere la conoscenza dei servizi territoriali. Adulti più informati sulle problematiche alcolcorrelate contribuiranno anche a costituire comunità locali maggiormente informate e sensibilizzate.
Illustrazione a cura di V. Pinna, C. Dagatti e V.S. Fusco – Liceo Artistico “M. Buniva”, Pinerolo (TO)