L’Associazione Aliseo, realtà nata nel 1987, si colloca nel panorama torinese e nel territorio nazionale come centro specialistico e punto di riferimento nella cura e prevenzione delle problematiche alcol-correlate
Si rivolge da sempre alle persone che vivono situazioni difficili a causa dell’alcol e ai loro famigliari, attraverso interventi terapeutici e riabilitativi personalizzati, ambulatoriali e residenziali.
Ma non solo. Coopera con il territorio andando incontro ai bisogni e individuando complessità, attua risposte concrete di sostegno al disagio e alla marginalità che ne deriva, si fa promotore di scelte più consapevoli e responsabili nelle varie fasce di età della popolazione.
La storia dell’Associazione
All’origine dell’Associazione Aliseo c’è una giovane donna, Lea, un’abile sarta che inventava vestiti che rendevano felici chi li indossava. Ma Lea non era felice; aveva una storia famigliare difficile che l’aveva portata ad abusare di alcol nel tentativo illusorio di anestetizzare quel dolore.
Negli anni Ottanta l’alcolismo era un fenomeno sommerso e parzialmente negato. Erano pochi i Servizi Sanitari attrezzati, scarsi gli studi in letteratura.
E’ stato allora che in un iniziale clima informale si crearono i presupposti per la nascita dell’Associazione Aliseo, nata proprio per sostenere Lea e tutti coloro che vivevano il suo dramma.
Nei primi due anni di vita l’Associazione svolse attività di formazione e informazione: pubblicò un volume intitolato “Alcolismo: realtà negata” e tracciò una mappa aggiornata del fenomeno in Piemonte attraverso una ricerca che coinvolse medici di base e circa duemila pazienti ricoverati nei reparti di chirurgia e medicina generale. La ricerca esitò nella pubblicazione di un volume intitolato “Il bere sbagliato” e nella stesura di un metodo di intervento preventivo e riabilitativo specifico, che poneva al centro la persona.
Da lì a poco nacque il Sevizio di Accoglienza e negli anni a seguire la Comunità Terapeutica Cascina Nuova, fino ai più recenti Alloggi di Reinserimento ubicati nella città di Pinerolo.
Nasce l’Associazione Aliseo Onlus
Apre il Servizio di Accoglienza
Apre la Comunità Terapeutica Cascina Nuova
Apre la Casa della Bussola
Apre la Casa del Sestante
La nostra mission
Offriamo il nostro contributo per:
- accogliere e sostenere le persone che accedono al nostro servizio promuovendo in esse lo sviluppo dell’AUTONOMIA e dell’AUTODETERMINAZIONE
- lavorare in sinergia con la rete del territorio offrendo risposte TEMPESTIVE, SISTEMATICHE e CONTINUATIVE
- individuare i BISOGNI e le DOMANDE emergenti, intercettare i nuovi fenomeni legati alle problematiche alcol-correlate, generare visioni e risposte concrete
- rendere la società più CONSAPEVOLE e capace di SCELTE RESPONSABILI.
- modificare il PENSIERO POLITICO e SOCIALE attorno alle tematiche alcol-correlate anche attraverso la RICERCA e la FORMAZIONE.
I nostri valori
Governance
I nostri stakeholder
Bilancio sociale
Consultate e scaricate i bilanci sociali più recenti dell’Associazione Aliseo. Qui potrete accedere alle informazioni di gestione dell’associazione, in completa trasparenza e avendo una prospettiva chiara sui nostri risultati e sul nostro impatto nella comunità.
Sostenitori e Partner
Tra i sostenitori delle attività dell’Associazione, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha avuto, e continua ad avere, un ruolo fondamentale. L’attività ambulatoriale di Torino e le ristrutturazioni edilizie della comunità di Roletto, sono state realizzate grazie ai contributi economici della Compagnia.
Molti progetti di prevenzione sul territorio e di ristrutturazione della struttura residenziale sono stati realizzati anche grazie al sostegno della Fondazione CRT e della Fondazione BNL, Gruppo BNP Paribas.
I nostri sostenitori oggi:
- Fondazione Compagnia di San Paolo
- Fondazione CRT
- Fondo di beneficenza Intesa San Paolo
- Comune di Torino
- Valdesi