Centro 3-D

Il Centro 3D, attivo dal 2015, è rivolto all’utenza dei Servizi per le Dipendenze dell’Asl Città di Torino: l’accesso è garantito grazie alla segnalazione da parte degli operatori dei Servizi referenti del Progetto.

I pazienti devono trovarsi in una fase motivazionale di determinazione o azione e devono, in ogni caso, essere in grado di sostenere le attività del centro in sobrietà.

Le attività proposte sono di due tipi

  1. Di sostegno al trattamento della patologia dei pazienti dei servizi.
  2. Di risocializzazione sia interna al Centro che nell’interazione con altri progetti territoriali e afferenti al piano locale delle dipendenze.

Lo svolgimento delle attività, per garantire l’accesso a più persone possibili a seconda delle caratteristiche di ognuno, avviene su due piani coesistenti, paralleli e sincroni, favoriti anche dalla struttura a due piani del centro.

Al piano terra avviene l’accoglienza, uno spazio di socializzazione, e il primo piano è dedicato allo svolgimento di attività di gruppo strutturate.

L’attività è garantita 12 mesi l’anno e solitamente si interrompe a metà agosto per riprendere a settembre.

Attività proposte

I laboratori attivati nel Centro sono: gruppo psico educativo, attività motoria, arteterapia, danza-movimento-terapia, giornalino, musicoterapia, docu-film etc. Vengono organizzate anche delle uscite sul territorio.