L’ALCOL E LA GUIDA

L’assunzione di alcol prima di guidare è un comportamento socialmente diffuso che nella maggior parte delle volte viene sottovalutato e quindi non considerato nella sua pericolosità. Le evidenze scientifiche dimostrano che il consumo di alcol, anche a basse dosi, rappresenta un rischio per chi si mette alla guida.

Si stima infatti che nel nostro Paese il 40-50% degli incidenti stradali sia causato dall’assunzione di bevande alcoliche e che gli incidenti stradali alcol-correlati rappresentino attualmente la prima causa di morte per i maschi al di sotto dei 40 anni.

Il problema degli incidenti alcol-correlati non è però dovuto solo agli alcolisti: tutti i bevitori/abusatori, anche occasionali, rappresentano un rischio sulle strade, sia per se stessi che per gli altri.
La guida è un’attività complessa che richiede capacità di attenzione e concentrazione, unitamente alle capacità di azione. Tali facoltà sono pesantemente influenzate dall’azione dell’alcol etilico che, essendo una sostanza psicoattiva interferisce sul sistema nervoso e quindi sulle sue capacità.