Ritrovare la direzione

Riscoprire la città e le sue ricchezze, riempirsi gli occhi di cose belle, sostenuti da compagni di “sofferenza”, può essere un buon inizio per ri-attivare la socialità persa durante gli anni di dipendenza

Il progetto, in continuità con “Ritrovare la propria direzione” presentato sull’Avviso per la presentazione di istanze per attività afferenti le area salute, politiche sociali e abitative della città di Torino – Contributi ordinari 2022 propone interventi di accoglienza e sostegno alle persone fragili con problematiche alcol correlate. 

Agli interventi trattamentali individuali e di gruppo sono state aggiunte due nuove attività: laboratori artistici e uscite culturali sul territorio.

La prima attività è legata alla possibilità di esprimere le proprie emozioni con un linguaggio “altro” rispetto alla parola e si ricollega al concetto di “creatività”. L’importanza della creazione di un prodotto artistico  vede scendere in campo abilità sia psichiche che fisiche-manuali, aumentando, così, la consapevolezza delle proprie capacità e la propria autostima.

La seconda attività parte dal presupposto che le persone che hanno e/o hanno avuto problematiche di alcol dipendenza, spesso, hanno molte difficoltà a gestire il loro tempo libero, spesso  “riempito” in modo disfunzionale.

Esplorare di nuovo la città e scoprire le sue meraviglie, lasciarsi incantare dalle bellezze intorno a noi, con il sostegno di amici che comprendono il percorso, può essere il primo passo verso il risveglio di una socialità dimenticata durante gli anni di dipendenza.

FAI IL TEST

Un semplice test che ti aiuterà a capire che tipo di rapporto hai con l’alcol. È molto breve e occorre rispondere soltanto sì o no!