SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO

servizio_civile

Se sei una ragazza o un ragazzo dai 18 ai 28 anni e vuoi…

– vivere un’esperienza di solidarietà
– conoscere e operare in realtà sociali di Torino
– cogliere un’occasione di crescita umana e professionale
– acquisire competenze e arricchire la tua vita e quella degli altri

puoi condividere con noi la tua voglia di fare e di capire svolgendo per un anno il Servizio Civile Volontario presso l’Associazione Aliseo!

I volontari percepiscono un rimborso mensile di 433,80 euro e l’orario previsto è di 30 ore settimanali.
I progetti riguardano le attività di accoglienza rivolte a persone con problemi di alcoldipendenza sia all’interno del Servizio di Accoglienza dell’Associazione Aliseo che all’interno della Comunità Terapeutica “Cascina Nuova” di Roletto.
L’esperienza comprende un percorso formativo di 42 ore di formazione generale e introduttiva e 72 ore di formazione specifica sulle tematiche da noi trattate. Inoltre, i volontari possono partecipare agli incontri organizzativi, progettuali e di supervisione delle èquipe di lavoro.

Per comunicare con la Delegazione Piemonte dei Volontari di Servizio Civile Nazionale visitare la pagina facebook  www.facebook.com/SCNPiemonte o inviare una mail a volontariscpiemonte@gmail.com

Servizio Civile Nazionale Bando 2017: pubblicate le graduatorie

L’Aliseo propone due progetti di Servizio civile per la selezione di 4 volontari/e:

• OPEN THE DOOR: ACCOGLIERE PER CONOSCERE

Progetto che si realizzerà presso il Servizio di Accoglienza dell’Associazione Aliseo, in corso trapani 95/A (2 posti).

Il servizio di accoglienza si occupa del trattamento ambulatoriale di persone alcoldipendenti e dei loro famigliari. La presa in carico avviene attraverso colloqui di sostegno individuale, di coppia, famigliare e di gruppo. Sono attivi anche dei progetti di domiciliarità e prossimità in collaborazione con i Servizi per le Dipendenze del territorio. Svolge progetti di prevenzione e sensibilizzazione sulla tematica alcol-correlate

-GRADUATORIA-OPEN-THE-DOOR-_ACCOGLIERE-PER-CONOSCERE-BANDO-2017

• FORMARSI PER NON FERMARSI

Progetto che si realizzerà presso la Comunità terapeutica residenziale Cascina Nuova di Roletto, in via Santa Brigida 63 (2 posti).

La comunità Cascina Nuova accoglie persone alcoldipendenti o politossicodipendenti in cui l’alcol risulti come sostanza primaria. La struttura accoglie fino a quindici persone, maschi e femmine, italiane o straniere, che vengono seguite da un’èquipe multi professionale composta da sette operatori e un responsabile. Gli ospiti accedono alla Comunità inviati dal Ser.T o dai Servizi di Alcologia che conducono una fase preliminare di valutazione delle esigenze e delle caratteristiche della persona alcoldipendente. Il percorso in comunità ha una durata media che varia dai 12 ai 18 mesi.  Il programma terapeutico è finalizzato al raggiungimento dell’astensione prolungata da alcol e da eventuali altre sostanze psicotrope, alla riabilitazione e autonomizzazione della persona, tramite un lavoro di rielaborazione della propria storia di vita , una riscoperta e valorizzazione delle risorse personali e un lavoro di prevenzione della ricaduta.

-GRADUATORIA-FORMARSI-PER-NON-FERMARSI-BANDO-2017

Per saperne di più visitate il sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale