SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO

servizio_civile

Se sei una ragazza o un ragazzo dai 18 ai 28 anni e vuoi…

– vivere un’esperienza di solidarietà
– conoscere e operare in realtà sociali di Torino
– cogliere un’occasione di crescita umana e professionale
– acquisire competenze e arricchire la tua vita e quella degli altri

puoi condividere con noi la tua voglia di fare e di capire svolgendo per un anno il Servizio Civile Volontario presso l’Associazione Aliseo!

I volontari percepiscono un rimborso mensile di 433,80 euro e l’orario previsto è di 30 ore settimanali.
I progetti riguardano le attività di accoglienza rivolte a persone con problemi di alcoldipendenza sia all’interno del Servizio di Accoglienza dell’Associazione Aliseo che all’interno della Comunità Terapeutica “Cascina Nuova” di Roletto.
L’esperienza comprende un percorso formativo di 42 ore di formazione generale e introduttiva e 72 ore di formazione specifica sulle tematiche da noi trattate. Inoltre, i volontari possono partecipare agli incontri organizzativi, progettuali e di supervisione delle èquipe di lavoro.

Per comunicare con la Delegazione Piemonte dei Volontari di Servizio Civile Nazionale visitare la pagina facebook  www.facebook.com/SCNPiemonte o inviare una mail a volontariscpiemonte@gmail.com

Servizio Civile Nazionale Bando 2018: pubblicato il Bando!

Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale (SCU) in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali.

I 53.363 posti di volontario, in 5.408 progetti, sono distribuiti tra il bando nazionale per 28.967 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti all’Albo nazionale e in tutti i progetti sperimentali e all’estero) e 21 bandi regionali per 24.396 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti agli Albi regionali).

Per consultare il bando nazionale: bando-nazionale

Di seguito il link al Bando della Regione Piemonte:

L’Aliseo propone due progetti di Servizio civile per la selezione di 4 volontari/e:

• “LA ROTTA DELL’ACCOGLIENZA: INSIEME PER TROVARE UNA NUOVA DIREZIONE

Progetto che si realizzerà presso il Servizio di Accoglienza dell’Associazione Aliseo, in corso trapani 95/A (2 posti).

Il servizio di accoglienza si occupa del trattamento ambulatoriale di persone alcoldipendenti e dei loro famigliari. La presa in carico avviene attraverso colloqui di sostegno individuale, di coppia, famigliare e di gruppo. Sono attivi anche dei progetti di domiciliarità e prossimità in collaborazione con i Servizi per le Dipendenze del territorio. Svolge progetti di prevenzione e sensibilizzazione sulla tematica alcol-correlate

sintesi_LA ROTTA DELL’ACCOGLIENZA INSIEME PER TROVARE UNA NUOVA DIREZIONE

• “TI ACCOMPAGNO: INSIEME VERSO L’AUTONOMIA”

Progetto che si realizzerà presso la Comunità terapeutica residenziale Cascina Nuova di Roletto, in via Santa Brigida 63 (2 posti).

La comunità Cascina Nuova accoglie persone alcoldipendenti o politossicodipendenti in cui l’alcol risulti come sostanza primaria. La struttura accoglie fino a quindici persone, maschi e femmine, italiane o straniere, che vengono seguite da un’èquipe multi professionale composta da sette operatori e un responsabile. Gli ospiti accedono alla Comunità inviati dal Ser.T o dai Servizi di Alcologia che conducono una fase preliminare di valutazione delle esigenze e delle caratteristiche della persona alcoldipendente. Il percorso in comunità ha una durata media che varia dai 12 ai 18 mesi.  Il programma terapeutico è finalizzato al raggiungimento dell’astensione prolungata da alcol e da eventuali altre sostanze psicotrope, alla riabilitazione e autonomizzazione della persona, tramite un lavoro di rielaborazione della propria storia di vita , una riscoperta e valorizzazione delle risorse personali e un lavoro di prevenzione della ricaduta.

sintesi_TI ACCOMPAGNO. INSIEME VERSO L AUTONOMIA

Lunedì 27 agosto, dalle ore 10 alle ore 12, presso la sede del Gruppo Abele (corso Trapani 91/B – Torino) si terrà il primo incontro informativo dei progetti di servizio civile, in cui verranno presentati i progetti del Gruppo Abele e dell’Associazione Aliseo.

ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO

La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno indirizzati all’ASSOCIAZIONE ALISEO ONLUS, Corso Trapani 95/a, 10141 TORINO.  Puoi inviare la domanda via PEC, all’indirizzo aliseotorino@pec.it (entro la mezzanotte del 28 settembre), con raccomandata a/r (farà fede il timbro postale) oppure presentarla a mano (entro le ore 18.00). La data di scadenza è il 28 settembre 2018.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito NON POTRANNO ESSERE ACCETTATE.

Per qualsiasi informazione contattare la’Associazione Aliseo: 011 33391969 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 18 oppure via mail all’indirizzo aliseo@gruppoabele.org.

Requisiti e condizioni di ammissione
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
– appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
– abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
– abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:
aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;
– aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa – secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane – l’esperienza di Garanzia Giovani.

Modalità di presentazione delle domandeLa domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
– redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
– accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
– corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
– corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
• con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato (art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf al seguente indirizzo PEC: aliseotorino@pec.it (entro la mezzanotte del 28 settembre);
• a mezzo “raccomandata A/R”. Attenzione : farà fede la data di ricezione della domanda e NON quella di spedizione
• consegnata a mano presso l’Associazione Aliseo Onlus, corso Trapani 95/a nei seguenti giorni e orari di ufficio DA LUNEDI’ A VENERDI’ DALLE 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nel bando nazionale e nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
È causa di esclusione dalla selezione la mancata sottoscrizione della domanda e/o la presentazione fuori termine.

allegato_3_domanda

allegato_4_dichiarazione_titoli

allegato_5_informativa_privacy

Per saperne di più visitate il sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale