SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO

servizio_civile

Se sei una ragazza o un ragazzo dai 18 ai 28 anni e vuoi…

– vivere un’esperienza di solidarietà
– conoscere e operare in realtà sociali di Torino
– cogliere un’occasione di crescita umana e professionale
– acquisire competenze e arricchire la tua vita e quella degli altri

puoi condividere con noi la tua voglia di fare e di capire svolgendo per un anno il Servizio Civile Volontario presso l’Associazione Aliseo!

I volontari percepiscono un rimborso mensile di 433,80 euro e l’orario previsto è di 30 ore settimanali.
I progetti riguardano le attività di accoglienza rivolte a persone con problemi di alcoldipendenza sia all’interno del Servizio di Accoglienza dell’Associazione Aliseo che all’interno della Comunità Terapeutica “Cascina Nuova” di Roletto.
L’esperienza comprende un percorso formativo di 42 ore di formazione generale e introduttiva e 72 ore di formazione specifica sulle tematiche da noi trattate. Inoltre, i volontari possono partecipare agli incontri organizzativi, progettuali e di supervisione delle èquipe di lavoro.

Per comunicare con la Delegazione Piemonte dei Volontari di Servizio Civile Nazionale visitare la pagina facebook  www.facebook.com/SCNPiemonte o inviare una mail a volontariscpiemonte@gmail.com

Servizio Civile Nazionale: PUBBLICATO BANDO PER IL 2017

E’ stato pubblicato il Bando per la selezione dei 913 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Piemonte, con scadenza: 26/06/2017 – Ore 14:00
L’Aliseo propone due progetti di Servizio civile per la selezione di 4 volontari/e:

• OPEN THE DOOR: ACCOGLIERE PER CONOSCERE

Progetto da avviarsi presso il Servizio di Accoglienza dell’Associazione Aliseo, in corso trapani 95/A (2 posti).

Il servizio di accoglienza si occupa del trattamento ambulatoriale di persone alcoldipendenti e dei loro famigliari. La presa in carico avviene attraverso colloqui di sostegno individuale, di coppia, famigliare e di gruppo. Sono attivi anche dei progetti di domiciliarità e prossimità in collaborazione con i Servizi per le Dipendenze del territorio. Svolge progetti di prevenzione e sensibilizzazione sulla tematica alcol-correlata.

sintesi_OPENTHEDOOR

• FORMARSI PER NON FERMARSI

Progetto da avviarsi presso la Comunità terapeutica residenziale Cascina Nuova di Roletto, in via Santa Brigida 63 (2 posti).

La comunità Cascina Nuova accoglie persone alcoldipendenti o politossicodipendenti in cui l’alcol risulti come sostanza primaria. La struttura accoglie fino a quindici persone, maschi e femmine, italiane o straniere, che vengono seguite da un’èquipe multi professionale composta da sette operatori e un responsabile. Gli ospiti accedono alla Comunità inviati dal Ser.T o dai Servizi di Alcologia che conducono una fase preliminare di valutazione delle esigenze e delle caratteristiche della persona alcoldipendente. Il percorso in comunità ha una durata media che varia dai 12 ai 18 mesi.  Il programma terapeutico è finalizzato al raggiungimento dell’astensione prolungata da alcol e da eventuali altre sostanze psicotrope, alla riabilitazione e autonomizzazione della persona, tramite un lavoro di rielaborazione della propria storia di vita , una riscoperta e valorizzazione delle risorse personali e un lavoro di prevenzione della ricaduta.

sintesi_FORMARSIPERNONFERMARSI

NOTE IMPORTANTI
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro, per un impegno orario di 30 ore settimanali.
La durata del progetto è di 12 mesi e verrà avviato nel 2017.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente ASSOCIAZIONE ALISEO ONLUS (TORINO -TO- 10141 Corso Trapani n. 95/A all’attenzione dI Tiziana Cassesee), deve pervenire entro e non oltre le ore 14 del 26/06/2017.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
Per qualsiasi informazione: tel: 011 339019069 – aliseo@gruppoabele.org

Requisiti e condizioni di ammissione
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 gior­ni), in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadini dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto lo stesso per motivi non imputabili al volontario.

Bando-Regione-Piemonte

Presentazione delle domande
La domanda, firmata in originale dal richiedente, deve essere:

• redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 del bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Allegato2_Domanda_di_ammissione

Allegato-3-Dichiarazione-Titoli (3)

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

• con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato (art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf ;
  • a mezzo “raccomandata A/R”. Attenzione : farà fede la data di ricezione della domanda e NON quella di spedizione
  • consegnata a mano presso l’ufficio dell’Aliseo in corso Trapani 95/a nei seguenti giorni e orari di ufficio: da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile .

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

Saranno previsti alcuni incontri informativi circa i progetti e le modalità di presentazione delle domande. Date e orario degli incontri verranno pubblicati sul nostro sito:  www.associazionealiseo.org

Per saperne di più visitate il sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale