LA RICERCA IN AMBITO ALCOLOGICO

L’Associazione Aliseo, fin dagli esordi, si è interessata all’aspetto della ricerca in ambito alcologico. I lavori di ricerca spaziano dall’interesse per gli aspetti epidemiologici del fenomeno all’analisi dei processi terapeutici messi in atto per curare la dipendenza alcolica.

Elenchiamo di seguito i principali contributi che l’Associazione ha prodotto nel corso di questi anni:

• “Percorsi generativi nel trattamento dell’alcoldipendenza. Evolutività, problematiche e variazioni nei trattamenti dei pazienti alcol dipendenti nel Servizio Ambulatoriale dell’Associazione Aliseo”. Articolo pubblicato sulla rivista DAL FARE AL DIRE, rivista di informazione e confronto sulle patologie da dipendenza, n. 1, anno 2018.
  • “Cascina Nuova Associazione Aliseo: le riflessioni di una comunità modificata”. Articolo pubblicato sulla rivista Alcologia, n. 25/26/27 – anno 2016.
  • “Il progetto di domiciliarità FUORI E DENTRO DI ME dell’ASL TO1 OVEST. Un’esperienza di integrazione tra pubblico e privato e tra enti del privato sociale”. Articolo pubblicato sulla rivista DAL FARE AL DIRE, rivista di informazione e confronto sulle patologie da dipendenza, n. 1, anno 2017.
  • “Tre storie di gruppi. Uno studio su 20 anni di trasformazioni nei trattamenti gruppali”. Articolo pubblicato sulla rivista PLEXUS, Semestrale Scientifico Online del Laboratorio di Gruppoanalisi, n. 15-16 del 2016. Per visionare l’articolo clicca qui
  • “Adolescenza, Assertività e Alcol: una ricerca che indaga la correlazione tra comunicazione assertiva e il comportamento a rischio legato all’abuso alcolico negli adolescenti”. Articolo pubblicato nella rivista italiana di informazione e confronto sulle patologie da dipendenza “Dal Fare al Dire”, n.3/2015, a cura di PUBLIEDIT.
  • “Una ricerca qualitativa come riflessione terapeutica all’interno di un servizio di alcologia del privato sociale”. Articolo pubblicato nella rivista quadrimestrale di Alcologia, n. 20/21, dicembre 2014, pubblicata con il patrocinio della Società Italiana di Alcologia e di Eurocare.
  •  “A qualitative research on the individual therapeutic treatment”. Ricerca presentata al 40th annual Alcohol Epidemiology Symposium of the Kettil Bruun Society – KBS 2014.
  • “Di prevenzione c’è bisogno fin dalla preadolescenza. Ipotesi e strumenti di un percorso nella scuola media”.  Articolo pubblicato nella rivista mensile italiana per operatori sociali “Animazione Sociale”, inserto n. 45, gennaio 2014, a cura di Edizioni Gruppo Abele.
  • “L’utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali nel gruppo di sostegno. Il caso specifico dell’Associazione Aliseo”. Articolo pubblicato nella rivista italiana di informazione e confronto sulle patologie da dipendenza  “Dal Fare al Dire”, n.1, anno 2013, a cura di PUBLIEDIT.
  • “La luna nel bicchiere”- Progetto di Ricerca-Azione che aveva l’obiettivo di comprendere quale fosse l’incidenza del problema dell’abuso o della dipendenza da alcol  tra la popolazione femminile incontrata, assistita, o presa in carico dagli attori organizzativi coinvolti nella ricerca (Associazioni, Enti o Istituzioni che entravano a contatto con un’utenza di tipo femminile). Il progetto è terminato con la pubblicazione di un opuscolo informativo destinato alla popolazione femminile che aveva come obiettivo quello di diffondere indicazioni utili (indirizzi, orari, primi suggerimenti su come affrontare la situazione, ecc.) per coloro che potevano manifestare un problema di alcoldipendenza o di abuso.
  • “Il bere sbagliato – Una ricerca in Piemonte”, Associazione Aliseo, Provincia di Torino, Assessorato allo Sviluppo Sociale. A cura del LARIS – Laboratorio di Ricerche Sociali. 1989, Ed. STIGRA,Torino.
  • “Alcolismo: realtà negata” – Associazione Aliseo, Provincia di Torino,  Assessorato allo Sviluppo Sociale, 1989,Torino.