PROGETTI DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA GUIDA SICURA

L’Associazione Aliseo realizza, nelle autoscuole del territorio torinese e nella provincia, incontri di sensibilizzazione/informazione per promuovere una guida sicura, in assenza di uso/abuso alcolico.

Il progetto “Oltre le marce…cambia lo stile!” è inserito all’interno dei Piani Locali del Dipartimento delle Dipendenze dell’ASL Città di Torino. Per il 2020 sono stati finanziati circa 40 incontri nelle autoscuole di Torino.

L’intervento ha la durata di 1 ora e mezza e viene condotto da un’operatrice dell’ambulatorio.

Inizialmente si somministra alla classe di patentandi un questionario che serve ad esplorare le conoscenze corrette/errate riguardo l’uso/abuso di alcol alla guida, le conseguenze sui riflessi e l’attenzione, le norme vigenti in materia di Codice della Strada.

Tali questionari vengono poi da noi raccolti ed elaborati al fine di condurre uno studio sulle reali conoscenze dei ragazzi 18-30enni sull’alcol. Ci siamo infatti resi conto di quante informazioni sbagliate vengano fornite loro e quanto questo possa metterli fortemente a rischio per quanto riguarda lo stile di guida.

Successivamente vengono presentate delle slide ai patentandi contenenti informazioni riguardo l’alcol, le conseguenze sul corpo e sulle capacità psichiche, i rischi legati alla guida in stato di ebrezza, gli effetti sulla concentrazione e sui riflessi, le norme e le sanzioni.

Infine, si fa sperimentare loro gli occhiali che simulano lo stato di ebrezza (alcolemia lieve: 0,6-0,8 g/l). I ragazzi hanno la possibilità di sperimentare visivamente i cambiamenti nella visione e nella percezione degli oggetti scaturiti anche da un livello di alcolemia basso. Spesso sono stupiti da quanto le conseguenze, anche di un bere moderato, possa influire così tanto sull’attenzione e la vista.

Negli anni questo progetto ha riscosso notevole successo tra le autoscuole del torinese e anche della provincia, andando a rispondere a un bisogno di informazione in un contesto formativo successivo a quello scolastico.