Impariamo a stare insieme, a crescere professionalmente e umanamente in sinergia con la natura, abbandonando giudizi e pregiudizi. Apprendiamo a osservare e a fare esperienza della natura e delle sue forme, di ciò che producono la terra, le stagioni e l’uomo.

NUOVI SEMI: COLTIVIAMO AUTONOMIA è il nostro progetto di inclusione sociale in ambito agricolo tra i vincitori della categoria “Lavoro, nuove economie e autonomia” del Bando “Prossimi. Progetti per riattivare territori e comunità” indetto dalla Fondazione Time2. Attraverso i contributi erogativi del Bando Prossimi, la Fondazione Time2 sostiene Aliseo e altri Enti del Terzo Settore per la promozione di iniziative di sviluppo, innovazione e inclusione sociale, con attenzione alle difficoltà delle persone con maggiore vulnerabilità e agli interventi nelle aree interne e montane.

Il nostro progetto è rivolto ai pazienti Aliseo “in sgancio”, ospiti della Comunità Cascina Nuova di Roletto e dell’appartamento La Bussola di Pinerolo.

Da settembre 2020 abbiamo attivato tirocini di inclusione sociale con inserimenti in aziende agricole partner del territorio pinerolese e dalla primavera 2021 partiremo con la seconda parte del progetto con focus sull’agricoltura sinergica che vedrà gli ospiti della nostra Comunità affiancare i ragazzi disabili della Cooperativa La Carabattola nella cura dell’orto di Cascina Nuova.

Con il suo soffio Aliseo accompagna, come semi di un fiore, i propri pazienti in un percorso di emancipazione dall’alcolismo e di sviluppo di consapevolezza e autonomia, grazie all’impegno, al lavoro e al contatto con la terra, per aprirsi al cambiamento e ad un futuro più fertile.
I protagonisti dei tirocini, acquisite competenze professionali e relazionali, saranno come i semi del cambiamento che attecchiranno e genereranno nuove fioriture su un terreno pronto ad accoglierli, perchè nutrito dalla valorizzazione integrata di persone, luoghi, risorse del territorio.